Chi siamo
Semira Tagliabue
Professore associato di Psicometria
Facoltà e Dipartimento di Psicologia - Università Cattolica del Sacro Cuore
Curiosità, numeri, relazioni.
Da quasi vent'anni studio la transizione all'età adulta. Mi occupo di approfondire in che modo la psicologia può misurare concetti complessi e cerco di trasmettere ai miei studenti l'approccio critico che caratterizza ogni ricercatore scientifico.
Michela Zambelli
Assegnista di ricerca di Psicometria
Università di Genova e Università Cattolica del Sacro Cuore
La creatività richiede coraggio - Henri Matisse
Dedico la mia attività di ricerca a comprendere come i giovani adulti costruiscano la propria storia di vita attraverso l'attribuzione di significato agli eventi importanti che incontrano lungo il cammino. Mi piace l'idea che la ricerca scientifica possa essere uno strumento nelle mani di tutti, per conoscere meglio noi stessi.
Martina Milani
Psicologa
Una giovane-adulta "prestata" alla ricerca.
Sono una neo-laureata in Psicologia con studio sulla transizione all'età adulta, nel quale ho approfondito, in particolare, il concetto di responsabilità nei giovani di oggi. Sono particolarmente interessata e colpita dal modo in cui i giovani stanno rispondendo a questa inedita situazione di emergenza attraverso la loro creatività e risorse.
Giulia Dockerty
Laureata magistrale in Psicologia
La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere
Sono una studentessa Magistrale in Psicologia Clinica e Promozione della salute. Nel mio elaborato di Laurea Triennale ho indagato il legame tra Psicologia e Arte, in particolare come l'Arte, nelle sue diverse forme, possa influenzare dinamiche duali e gruppali. La collaborazione a questa nuova esperienza di ricerca è per me un'opportunità di arricchimento professionale e personale, e sono contenta, seppur nel mio piccolo, di farne parte.
Paola Lazzarini
Studentessa magistrale in Psicologia
"Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore" - MTC
Sono una studentessa della magistrale di psicologia clinica applicata ai contesti sociali. Da qualche mese mi sto approcciando al mondo della ricerca scientifica perché mi incuriosisce conoscere i retroscena che accompagnano il ciclo della ricerca. Grazie a questa posso crescere a livello professionale e apportare un contributo all'intera comunità scientifica.